lunedì 23 maggio 2011

Conferenza Stampa - Presentazione della Settimana della Pace e della Solidarietà

di Maria Antonietta Germano

Il 23 maggio è iniziata a Mazara la “Settimana della Pace” - Nella sala Conferenze Mahara Hotel è stata presentata alla stampa “La Settimana della Pace e della Solidarietà” che si svolge dal 23 al 27 maggio 2011. L’evento, voluto dal Comune di Mazara del Vallo, è realizzato in collaborazione con “The Prem Rawat Foundation” e con l’Associazione Percorsi.

L’incontro si è tenuto alla presenza del sindaco Nicolò Cristaldi che ha espresso un  ringraziamento a quanti
hanno lavorato  e reso possibile la  realizzazione del Progetto di pace e solidarietà. “Mazara – dice il Sindaco rivolgendosi ai giornalisti - è sempre stata una città tollerante nella quale diverse culture si sono alternate e poste in sinergia e – continua - la pace è un valore, oltre che un simbolo, e sono lieto che il messaggio parta da Mazara per raggiungere, si spera, tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in questo momento difficile per il mondo”. Ricorda infine che il dialogo trasforma la società e pone l'accento su Mazara che, con la Settimana della Pace, ha iniziato un percorso che porta alla memoria dell’11 settembre 2001. Ha poi fatto riferimento a un’opera di un pittore-scultore mazarese che con l’“Albero della vita”, indica la strada della felicità. Speriamo, si augura, diventi un messaggio universale. Anche l’Assessore Duilio Pecorella, ha portato i saluti dell’amministrazione provinciale e gli auguri di buon lavoro.

Erano presenti, tra gli altri, Angelo Baiguera che in Italia rappresenta la “The Prem Rawat Foundation”, Piero Scutari dell’Associazione Percorsi e Angelo Ditta, il professore che ha seguito il concorso indetto per le scuole. Tutti hanno ringraziato il Comune per aver accolto l’iniziativa e per la sensibilità dimostrata al tema della Settimana, e hanno ricordato, ognuno in modo diverso, che la pace è un messaggio senza confini e può essere possibile, se ha inizio in ciascuno di noi.

Il Programma presentato alla stampa ha in calendario molte iniziative con incontri culturali, dibattiti con personaggi illustri, mostre, sfilate in costume, musiche dal vivo. Una giornata speciale è prevista per venerdì 27 maggio: nella mattina si terrà la Cerimonia di premiazione del 1° Premio per la Pace che ha visto impegnati studenti di varie scuole sul tema “Pace, Patrimonio dell’Uomo, Diritto dell’Umanità.
Nel tardo pomeriggio l’ospite d’onore della città, Prem Rawat, chiuderà la manifestazione con una conferenza in piazza Mokarta, alle ore 19,30.

Sono previsti a Mazara numerosi ospiti, provenienti da varie città italiane e dall’estero, per partecipare alle iniziative in programma e per ascoltare la conferenza, anzi la Lectio Magistralis, presentata da Prem Rawat, nominato nel 2009 cittadino onorario di Mazara per il suo impegno di testimone di pace e promotore d'iniziative umanitarie nel mondo.



Prem Rawat, nato in India, da quarant’anni viaggia in tutto il mondo per rispondere ai numerosi inviti che l'hanno portato in oltre sessanta Paesi. Questo suo costante impegno e sensibilità nel promuovere la pace gli è valso il titolo di “Ambasciatore di Pace” conferitogli da Università e Istituzioni. Ha fondato la “The Prem Rawat Foundation”, ente umanitario di alto profilo internazionale.

L'Associazione Percorsi sostiene e promuove persone e organizzazioni che possono offrire un contributo di eccellenza sui temi della pace e della dignità della persona. In particolare Percorsi si è fatta promotrice presso le istituzioni italiane d'incontri e conferenze con Prem Rawat, in collaborazione con la The Prem Rawat Foundation, con cui l'Associazione collabora attivamente.

Nessun commento:

Posta un commento